Alghero Country Resort, fra i migliori hotel 4 stelle per sposarsi ad Alghero

"La bellezza della semplicità rapisce chi apprezza il volto autentico delle cose, quello da scoprire un poco alla volta, come l’anima gemella"

Ritrovare la vera semplicità, che rimanda all’essenza dell’amore, oggi può essere un lusso. L’Alghero Resort Country Hotel però, situato nella florida campagna della Nurra, a due passi dal mare di Alghero, offre agli sposi una location per matrimoni di vero “contenuto”, che rispecchia il profondo significato dell’unione. Qui, in un paesaggio di confine fra l’agro degli antichi poderi e le acque cristalline della Riviera del Corallo, l’essenziale diventa visibile agli occhi e si esprime nella natura incontaminata delle terre coltivate, dei vitigni, dei ranch e dei cavalli che corrono in libertà.

La gestione famigliare dell’Hotel accentua la calorosa l’ospitalità, l’attenzione ai desideri degli ospiti e la personalizzazione dei servizi. Alessandra e sua madre, titolari della struttura, coordinano un Team di professionisti pronti ad ascoltare le esigenze degli sposi e a realizzare festeggiamenti da sogno per coronare un giorno davvero speciale. Non potrebbe essere diversamente, d’altronde, in una location suggestiva, dall’allure magica come L’Alghero R.C. Hotel.

Vanta innanzitutto una storia secolare, che poche altre strutture possono raccontare. È un casale antico e restaurato ad arte, in cui si respira tutta l’atmosfera di una semplicità d’altri tempi. In epoca remota era adibito a monastero; lo dimostrerebbe la presenza di un altare non ancora scoperto, ma situato secondo gli studiosi sotto l’odierno edificio...

Continua a leggere

Nel 1700 fu acquistato da Domenico Maria Simon e assunse il nome di Tenuta di Calvia, uno splendido podere in cui si allevavano cavalli previenti dalla Spagna, stalloni andalusi da incrociare con la razza locale. Un secolo dopo, nel 1800, la proprietà passò a Matteo Giulio Alessandro, nipote di Bartolomeo figlio del Simon, che ricevette riconoscimenti internazionali grazie ai pregiati vino e olio coltivati nelle terre del casale.

Negli anni 2000 la famiglia Macciotta comperò la Casa Padronale della Tenuta, ormai in stato di abbandono, per dare vita a un luogo di benessere dedicato ai viaggiatori in cerca di storie, tradizioni e paesaggi di Sardegna. Ed è così che ancora oggi l’Alghero R. C. Hotel si offre ai propri ospiti: come un luogo in cui il benessere è la parola d’ordine.

Lo si trova questo autentico benessere nell’ampio giardino, abbellito da palme, olivi e carrubi centenari. Oppure nell’accogliente Spa con sauna, vasca idromassaggio e sala relax dove gustare tisane e rilassarsi con un massaggio con crème a base di erbe aromatiche dell’isola. E ancora a bordo piscina, o nell’antica corte centrale, dove trionfa un bellissimo ulivo: simbolo di pace e pianta sacra per eccellenza.

Il giardino di bordo piscina e la corte centrale sono angoli suggestivi perfetti per organizzare un buffet di nozze. Non da meno è il Ristorante Il Carrubo e la sua veranda, dove assaggiare specialità locali e internazionali con menù personalizzabili in base alle richieste degli sposi.

L’Alghero Resort Country Hotel è dotato di 22 camere, di cui 2 Suite e 1 Junior Suite, tutte confortevoli e arredate con gusto, con l’inserto di elementi tipici quali travi in legno, mattonelle in cotto, tessuti sardi e lampade realizzate a mano. Ogni camera è diversa dall’altra: alcune hanno i nomi delle profumate essenze di Sardegna, altre i nomi di cavalli: un’attenzione deliziosa che richiama l’affascinante storia del podere. Degno di nota è il set di cortesia con prodotti a base di fiori elicrisio, pianta autoctona dall’aroma delicato e rilassante.

La struttura organizza anche escursioni in 4X4, in barca e gite a cavallo. L’idea più carina e originale per un matrimonio? L’arrivo della sposa in barca o a cavallo, naturalmente.

Fai un tour

DOVE SIAMO