L’idea del lusso per un matrimonio internazionale in Sardegna

L’idea del lusso per un matrimonio internazionale in Sardegna

La scelta di realizzare un matrimonio di lusso per un turista internazionale che sceglie la Sardegna è un grande passo.

Occorre però capire qual è il concetto di lusso per chi viene a sposarsi in Sardegna. E’ necessario avere i servizi adatti, una cura dei dettagli che mirino all’eccellenza. Tutto deve essere ricercato e orientato all’eleganza. L’ambiente deve essere esclusivo e soprattutto “gli sposi devono vivere un’esperienza sensoriale unica e indimenticabile”

E occorre anche capire quali sono le visioni di wedding luxury, perché non sono uguali per tutti.

Le categorie di lusso nei matrimoni

Molti pensano che lusso sia solo una definizione astratta che identifica le persone con capacità di spesa.

In realtà anche il lusso ha le sue categorie:

  • Lusso come Status sociale
  • Lusso come destinazione
  • Lusso abbinato alla personalizzazione dei servizi (all inclusive, no limits etc)
  • Lusso legato ad un’ esperienza privata
  • Lusso Celebrity, per le star che hanno bisogno di continua visibilità

In questo vi invito a leggere l’articolo dove il Professore Giacomo Del Chiappa, specializzato in marketing del turismo in generale, dai matrimoni all’hospitality, e tutti i suoi articoli

Qualunque sia il concetto di lusso, un aspetto fondamentale è sempre l’esperienza, quella che deve restare nei ricordi.

Per poter far emozionare gli sposi, guardando al target lusso è fondamentale affidarsi a Wedding Planner professionisti che possono curare tutto nei minimi dettagli, cogliendo la vision degli sposi. E soprattutto sanno già indirizzare i turisti internazionali verso la location più adatta per loro. Ci sono Regioni in Italia, si sa, che sono già luxury destination wedding molto più di noi, che nulla abbiamo da invidiare come territorio rispetto a loro. E allora come mai il turista internazionale alto spendente sceglie destinazioni diverse? La risposta è che noi ancora siamo lontani dal concetto di lusso, o per lo meno non siamo abili a trasmettere il nostro potenziale.

Come cavalcare il turismo dei matrimoni internazionali

Innanzitutto dobbiamo avere la capacità di innovarci , crescere e stare sempre un passo avanti. Dobbiamo imparare a vendere le nostre abilità al meglio. Questo per i professionisti. Per le location. invece, dobbiamo avere strutture ricettive con i servizi adeguati ad un turista con capacità di spesa. E per la Sardegna non può valere solo la Costa Smeralda. Occorre investire per crescere. E poi promuovere il territorio come destinazione per questi turisti. Come?

Questo è l’obiettivo di Wedding To Sardinia. Siamo una rete di imprese sarde e Comuni che rappresentano il territorio collegata ad  un’altra rete di Wedding Planner e Editori del Wedding Internazionale.

Siamo collegati con i mercati di tutto il mondo legati al luxury&lifestyle. Farli venire qui, fargli vivere l’esperienza del nostro territorio, della nostra cultura e delle nostre tradizioni. E fare in modo che stringano partnership strategiche con noi, per portare il loro portfolio clienti qui. Diamo la concreta opportunità di lavorare con la Wedding Industry di tutto il mondo. E prima dobbiamo prepararci, innovarci e concederci questa opportunità, perché noi questo offriamo: opportunità. Il resto spetta a voi. Ai Comuni offrire servizi per far vivere l’esperienza ai partner internazionali; ai professionisti mettere in gioco la loro arte per farsi conoscere da loro.

Una location di lusso è il primo obiettivo e per renderla tale serve la comunione di intenti, la sinergia tra i vari operatori di settore

Foto di Paola Repetto Consoli

E i Comuni con le loro spiagge:

Spiaggia di Capriccioli Comune di Arzachena

Le Dune di Piscinas patrimonio Unesco per un matrimonio dove regna l’immensità

Barumini, sito archelogico patrimonio Unesco e i cavalli della Giara di Geturi, video di Cortis Antigas

Produzione Voes 

Ozieri e la sua ricchezza culturale

Golfo Aranci e il suo lembo di Costa

E un viaggio tra i nostri operatori

Artigiani
Abiti per sposi
Animazione ed effetti speciali
Agriturismi
Enogastronomia
Fioristi
Fotografi e Videomaker
Hotel e Resort
Guest House e Dimore D’Epoca
Make-up Artist
Hair Stylist
Noleggio Auto e Yacht
Pasticcerie
Ristoranti e Ricevimenti
Ricevimenti e Conventions
Wedding Planner
Gioiellerie

Mettiamoci in gioco. Il 2020 sarà un anno di eventi per creare il Destination Wedding in Sardegna, e “sposarsi tra mare e natura selvaggia”, come dice sposi magazine nel nostro redazionale.  

I matrimoni internazionali di alto livello sono l’obiettivo comune di tutti e noi abbiamo il dovere di essere pronti. L’idea del lusso è una percezione dei sensi che saremo pronti a far vivere con la nostra arte e il nostro patrimonio culturale. La nostra terra sarà il nostro più importante valore e noi saremo il punto di riferimento per la Wedding Industry di altissimo livello!

 

 

Leave a Comment

You must belogged in to post a comment.