Lumeras di Nicola Dessolis, Wedding To Sardinia

Nicola Dessolis e le sue Lumeras, quando l’energia della natura incontra la luce della creazione

Un istinto, un bisogno, una necessità. Non ha dubbi Nicola Dessolis, le sue creazioni sono la naturale espressione di se stesso, sono l’energia che diventa luce, sono il desiderio di donare bellezza che invade gli spazi e gli ambienti dei fidati clienti che ne confermano la scelta senza esitare. Lampade che racchiudono il segreto di un antico fluire energetico, che passa dal materiale per diventare incanto che illumina e avvolge...

Continua a leggere

Lavorazioni capaci di creare armonia tra gli elementi della vostra casa o del vostro ambiente di lavoro, che doneranno luce allo sguardo e calore all’anima. Perfetti per il ricordo eterno delle vostre Nozze in Sardegna.

Crede fermamente nel ciclo degli elementi, Nicola Dessolis, che da bambino mostrava già i segnali di quella estrema necessità dell’evolversi e del divenire. Un bisogno intercettato da suo padre, che a soli sei anni gli regalò un coltellino svizzero multiuso, un dono che rappresentò per lui il poter possedere il braccio mancante alla sua manualità di bambino. Da allora non si è più fermato, e a suo modo, quasi sempre contraddistinto da una costante iperattività, ha iniziato a scalfire, scavare, definire, rappresentare, attraverso i materiali della sua terra, il legno, e del suo paese, Mamoiada.

A soli 14 anni, realizza una delle sue prime maschere ispirate alla tradizione sarda, realizzata su un tronco di pero, interamente a mano, senza l’aiuto di una sega, ma con il suo fidato scalpello. Le prime soddisfazioni e i primi fallimenti, il confronto con la materia che spacca se non vengono usati i dovuti accorgimenti, l’esperienza che si fa strada nella vita di un Nicola adolescente, che tutto ha in mente fuorché fermarsi davanti alle difficoltà. Dopo aver realizzato il suo riflesso nella maschera che, come da tradizione autentica mamoiadina, riprende i lineamenti e la fisionomia del suo creatore, ha continuato a lasciarsi guidare da una manualità e da un istinto appagati solo dalla visione dei materiali che prendono forma nel tempo dell’idea.

Per anni, Nicola ha realizzato le maschere tipiche sarde con una devozione straordinaria da cui si è lasciato completamente assorbire, fino a quando è arrivato il momento di un’altra evoluzione, di altri desideri, di un’altra volontà di sperimentare. Dopo aver affidato il suo laboratorio di maschere al fratello, ha rischiato tutto ciò che aveva per seguire un sentire forte quanto un richiamo ancestrale, passando dalla lavorazione del tronco a quella di un materiale straordinario: il quarzo.

Senza timore e colmo di ispirazione, esordisce con le sue creazioni ispirate alla civiltà nuragica durante le Cortes Apertas nel 2016, in cui presenta per la prima volta le sue Lumeras, ed è subito successo. Guidato dal principio dell’eleganza, della raffinatezza delle linee e dal rispetto per la tradizione, si estranea per creare lampade che comunichino l’essenza di un momento irripetibile e unico. Ispirato dalla natura sarda e dalla sua forza, realizza lavori artistici che, come nel caso de Sa perda pintà, racchiudono il mistero della vita, manifesto nei cerchi che ne rappresentano le generazioni e i legami che la attraversano.

Illuminare le mie creazioni”. Sono nate con questa idea le lavorazioni che stanno affascinando i clienti italiani e esteri che riconoscono alle versatili creazioni dell’ormai brand Lumeras, un qualcosa di magico, di indefinito ed di estremamente stimolante a livello sensoriale. In attesa di essere stupiti dalle prossime evoluzioni di Nicola Dessolis, che intende proseguire nella realizzazione di arredi particolari e unici con le quali sarà capace di lasciarci ancora una volta senza fiato, potrete scegliere un oggetto delle sue collezioni per la vostra lista Nozze, per i vostri testimoni o ancora per rendere unico un evento “illuminato” dal sicuro successo della unicità di Lumeras, per un’esperienza straordinaria da vivere e ammirare. Dalle preziose bomboniere alle maschere dei Mamuthones di Mamoiada, dai motivi inconfondibili della tradizione sarda intagliati nelle cassapanche ai taglieri, fino agli esclusivi oggetti di design, per una linea che racconta una Sardegna antica, capace di emozionare e di emozionarvi.

Fai un tour

DOVE SIAMO